Guidare un’auto da rally: ecco come realizzare un sogno

Scopri come vestire i panni di un pilota professionista e guidare un’auto da rally

Hai assistito ad un rally e lo hai trovato emozionante? Hai pensato che almeno una volta nella vita vorresti provare l’ebrezza della guida sportiva? Guidare un’auto da rally non è uno scherzo, come ben saprai i piloti si sfidano su strade pubbliche asfaltate o sterrate e se li vedi sicuri al voltante è perché vantano una certa esperienza: ma chi ha detto che devi per forza diventare un pilota esperto per guidare un’auto da rally? Se vuoi confrontarti con questa avventura, ti spieghiamo come fare: è più semplice di quanto immagini!

Cos’è un rally

Il rally è una competizione sportiva che si tiene su strade pubbliche asfaltate o sterrate. I piloti non possono testare il circuito prima della gara, possono contare solo sulla loro esperienza e devono essere abituati a condurre la vettura di giorno, di notte, con il sole o con la pioggia. Le strategie da mettere in atto per concludere il percorso sono molte: per guidare un’auto da rally occorre seguire delle regole, conoscere la posizione di guida corretta, apprendere la “staccata”, il modo cioè in cui si affonda il piede sul pedale centrale.

La corsa è poi scandita dal cambio delle marce e dagli stimoli per dare gas senza appesantire il motore. Molti trucchi si imparano con anni di esperienza, ma non devi certo essere un campione assoluto per divertirti! Ti basta conoscere le regole base e lanciarti in questa avventura a bordo di una macchina all’apparenza comune, ma dalle prestazioni straordinarie. Come fare è semplice: devi solo prenotare un voucher su LiveinUp e scegliere il percorso che fa al caso tuo.

Dove vivere l’esperienza di guidare un’auto da rally

L’aspetto di un’auto da rally è quello di una normale autovettura, anche se l’unica cosa che hanno in comune è la scocca: infatti, tutto è stato smontato e nuovamente saldato per rendere la macchina da rally performante alla guida sportiva.

Su LiveinUp trovi diversi voucher che ti permettono di guidare un’auto da rally, scegliendo il modello che più ti piace. Potresti ad esempio guidare una Mini Cooper S su un circuito da rally, vivendo questa esperienza su quattro tracciati sterrati, e optando per il percorso che più ti piace o che ti è più comodo. Le sedi sono l’autocross San Polo d’Enza (RE), la pista Corte Aquileia (MN), la pista autocross Badia Calavena (VR), la pista autocross Gonars (UD). Dovrai prima partecipare a un corso in cui ti verrà illustrato come guidare un’auto da rally, poi ti confronterai con il percorso accompagnato da un istruttore esperto.
Sugli stessi percorsi puoi vivere l’esperienza di guidare una Peugeot 208 R2 su un circuito da rally, come pilota o come copilota.
Se vuoi conoscere qualcuno che nel settore è un volto noto, a Pavia, Verona, Reggio Emilia, Mantova e Udine puoi frequentare un corso di guida rally con il campione Renato Travaglia. Le autovetture che potrai condurre sono una Peugeot 208 R2 o una Mini Cooper S.

Sei pronto a metterti al volante?

Se vuoi vivere questa esperienza di guida sedendoti al volante di una vera auto da rally devi solo scegliere un voucher LiveinUp, quello che più ti appassiona o che si trova più vicino a dove abiti.
Le esperienze di guida che puoi trovare su LiveinUp sono anche molte altre. Preferisci ad esempio guidare un’auto sportiva in pista? Cerca nella sezione “esperienze di guida” il voucher che fa al caso tuo: dal momento dell’acquisto, hai un anno di tempo per prenotare la tua avventura!