Snorkeling: cos’è e dove è più bello farlo in Italia

Conosciamo lo snorkeling: cos’è, come si pratica e dove si può vivere questa esperienza

Ne hai sentito parlare, ma non hai ancora le idee chiare e ti chiedi cos’è lo snorkeling e come si pratica. Se stai pianificando la prossima vacanza al mare e hai in mente di provare uno sport acquatico, forse è arrivato il momento di saperne di più su questa attività.

Iniziamo col dire che lo snorkeling in Italia è tra gli sport d’acqua più praticati, per via del fatto che è accessibile a tutti, senza limiti di età, e che non richiede particolari abilità o impegno. Inoltre, le belle coste della nostra penisola ben si prestano a tale attività acquatica.

Sei curioso di saperne di più? In questo articolo ti spieghiamo lo snorkeling cos’è, come si pratica e dove puoi provarlo.

Cos’è lo snorkeling e qual è l’attrezzatura necessaria?

Per iniziare a capire come funziona questo sport e come praticarlo, partiamo dal significato del suo nome. La parola snorkeling deriva dall’inglese “snorkel” che tradotto significa “boccaglio”.

Già da questa definizione si intuisce lo snorkeling cos’è: un’attività acquatica che consiste nel nuotare a pelo d’acqua, con il volto rivolto in basso per ammirare il fondale, mentre si respira con l’ausilio di un boccaglio.

Non serve quindi altra attrezzatura a parte maschera e boccaglio per praticarlo; se vuoi nuotare più veloce, puoi indossare le pinne, ma non sono fondamentali perché si può fare snorkeling anche senza.

In alcuni casi, può essere necessario indossare anche un giubbotto di galleggiamento e munirsi di boa segnaletica. Si tratta di un’attività molto semplice da praticare, anche i bambini possono facilmente capire come fare snorkeling e divertirsi: ecco perché questa esperienza viene spesso abbinata a soggiorni estivi, per scoprire posti nuovi da una prospettiva insolita, passando bei momenti in compagnia di amici o familiari.

Snorkeling in Italia: dove praticarlo per ammirare splendidi fondali

Ci sono diverse località dove si può fare snorkeling in Italia.

Il luogo ideale dove fare snorkeling è una località di mare con acqua cristallina, una bella costa e dei fondali colmi di meraviglie. La nostra penisola, da questo punto di vista, offre solo l’imbarazzo della scelta, tante sono infatti le spiagge che offrono l’opportunità di scoprire lo snorkeling cos’è e provare questa attività in tutta sicurezza.

Su LiveinUp trovi diverse proposte per vivere quest’avventura, ecco degli esempi:

In Liguria puoi fare snorkeling a Portofino (GE) ed esplorare i fondali della meravigliosa Baia di Paraggi, nota per le sue acque limpide che bagnano una spiaggia di fine sabbia bianca. Paraggi è un antico borgo che si trova all’interno del Parco Naturale di Portofino e dell’Area Marina Protetta, la baia è un vero paradiso per gli amanti del mare e dello snorkeling.

● Vorresti provare sia lo snorkeling che altri sport? A Cannigione (SS) puoi sfruttare il voucher multiattività in Costa Smeralda, un pacchetto che ti consente di prendere lezione di diving, fare una gita in barca privata verso le isole di Caprera e Maddalena dove è possibile fare snorkeling, noleggiare pedalò, canoe e mountain bike.

● Se decidi di partecipare a un tour in gommone delle isole Eolie (ME), puoi ammirare le più belle isole dell’arcipelago come Lipari, Vulcano, Salina. A bordo ti verrà servito un gustoso rinfresco e l’organizzazione ti darà anche l’attrezzatura per fare snorkeling.

Dove trovare dei pacchetti per fare snorkeling?

Adesso che sai lo snorkeling cos’è e dove puoi praticarlo in Italia non ti resta che acquistare un voucher su LiveinUp e lanciarti in questa avventura.

Vorresti provare altri sport acquatici? Su LiveinUp trovi tante proposte singolari e avvincenti, idee per organizzare gite in barca o vacanze originali: cerca quella che fa per te e decidi quando prenotare!