Hydrospeed in Valsesia: vivi un’esperienza indimenticabile

hydrospeed in Valsesia

Come praticare Hydrospeed in Valsesia in totale sicurezza

L’Hydrospeed è uno sport estremo che si pratica in acqua, molto adrenalinico, che viene spesso paragonato al bob acquatico. Questa disciplina è nata in Francia alla fine degli anni ’50 ma è comparsa in Italia nei primi anni ’90. All’epoca consisteva solo in una nuotata in acqua assecondando la corrente di un fiume. Da allora le cose sono un po’ cambiate e l’Hydrospeed si pratica con l’ausilio di un bob e di un abbigliamento ad hoc.

È uno sport impegnativo che richiede una specifica preparazione fisica se praticato a certi livelli scendendo attraverso rapide molto forti, mentre nei torrenti meno impervi può essere praticato da chiunque con l’ausilio di una guida. È sicuramente adatto a tutte le persone che sono alla ricerca di emozioni forti e che vogliono mettersi alla prova.

Hydrospeed in Valsesia: l’adrenalina di questo sport

Le persone che praticano Hydrospeed affrontano con spirito di avventura le rapide dei fiumi. La discesa avviene stando completamente immersi in acqua, per questo motivo si deve indossare un abbigliamento adatto come una muta in neoprene, giacca a vento, calzari e guanti coordinati. Si usano anche le pinne per coadiuvare i movimenti di spinta delle gambe ed un casco protettivo per proteggersi da possibili urti.

Ovviamente non si può praticare l’Hydrospeed senza avere indosso un salvagente. Una volta indossato l’abbigliamento l’atleta può iniziare la discesa con l’aiuto di una sorta di bob fluviale che è realizzato in materiale leggero: scopo di questo strumento è quello di essere sia un appoggio per direzionare il corpo che una protezione dagli urti.

Hydrospeed in Valsesia: la bellezza del fiume Sesia

Se pensi di avere abbastanza fegato per seguire a nuoto la corrente di un fiume in piena e vorresti provare a vivere questa avventura, puoi acquistare un voucher per una giornata di Hydrospeed in Valsesia su LiveinUp, la piattaforma dove trovi solo esperienze selezionate e speciali. Il fiume Sesia è il luogo ideale per provare a fare Hydrospeed: acqua cristallina e paesaggi mozzafiato rendono ancora più entusiasmante questa avventura tra rapide spumeggianti, ma assolutamente non pericolose.

È insomma un’esperienza che puoi vivere anche se non sei un atleta: si parte da Balmuccia (VC), il percorso si copre in circa 4 ore, di cui 2 in acqua. Nel pacchetto Hydrospeed Valsesia di LiveinUp è tutto compreso: attrezzatura, tuta termica e bob. Partirai con al massimo altri cinque partecipanti e sarete accompagnati da una guida esperta. Il tratto di fiume interessato da questa avventura è anche famoso per le discese di rafting. Cosa aspetti quindi? Sei pronto a lanciarti in questa impresa all’insegna dello sport acquatico?