Dove fare rafting in Trentino? Ecco le migliori soluzioni

fare rafting in Trentino

Guida per un’esperienza unica: ecco dove fare rafting in Trentino

Ami le emozioni forti e vuoi metterti alla prova affrontando le rapide di un fiume? Allora il rafting è lo sport acquatico che devi assolutamente provare. Se invece hai dei bambini e cerchi un’attività outdoor da svolgere tutti insieme, puoi lo stesso fare rafting scegliendo un percorso fluviale più tranquillo.

Il Trentino Alto Adige è la regione italiana per eccellenza dove è possibile fare rafting, sia su rapide impetuose che su tratti di fiume tranquilli.

In questa guida ti spieghiamo perché dovresti provare a vivere questa avventura di rafting in Trentino Alto Adige da solo, in gruppo o con tutta la famiglia!

Cos’è il rafting e perché è così amato?

Il rafting è una disciplina sportiva vera e propria con tanto di competizioni: ogni anno la Federazione Italiana Rafting organizza infatti un campionato italiano a cui prendono parte numerosi club che si confrontano in varie discipline come velocità, fondo, slalom e testa a testa. Ci sono poi anche gare continentali e mondiali. Questo per farti capire che il rafting è una disciplina sportiva che conta milioni di appassionati in Italia e in tutto il mondo.

Chi ha provato almeno una volta a fare una discesa a bordo di un raft sa quanto possa essere divertente e appassionante questa attività. Ecco perché quasi tutti decidono di ripetere l’esperienza!

Un’esperienza adrenalinica e divertente!

Al termine dalla discesa quello che avrai fatto è un allenamento completo: il corpo è messo sotto sforzo sia per pagaiare e domare le onde, sia per mantenere la posizione a bordo del gommone.

C’è poi l’adrenalina che sale e rende tutto emozionante e non ultima la location che incornicia questa avventura spettacolare. Il luogo più adatto dove fare rafting in Trentino è la bellissima Val di Sole, tra le vette delle Dolomiti. Il rafting in Val di Sole è tra gli sport outdoor più praticati, grazie alla presenza del fiume Noce che offre una grande varietà di tratti percorribili, più o meno impegnativi.

Come e dove fare rafting in Trentino?

Condizione imprescindibile per praticare questo sport è la presenza di un torrente o di un fiume adatto. Le discese di rafting in Trentino si svolgono appunto sul fiume Noce, un corso d’acqua che nasce a 3360 metri, sul Corno dei Tre Signori e scorre per ben 105 chilometri.

Il fiume Noce attraversa la splendida Val di Sole ed è famoso in tutta Europa come il miglior corso d’acqua dove si può praticare rafting divertendosi in sicurezza. Non è infatti un caso che vi siano diversi rafting center in Val di Sole.

Il rafting è uno sport che consiste nel praticare una discesa fluviale a bordo di un gommone inaffondabile e autosvuotante, noto con il nome di “raft”. Questa disciplina si pratica in gruppo: sul gommone si trova infatti un equipaggio di partecipanti che collaborano tra loro, muniti di pagaie per governare il raft, che viene sballottato dalle rapide del fiume.

Quale esperienza scegliere per fare rafting in Trentino?

Puoi provare ad avvicinarti a questa impresa acquistando un voucher su LiveinUp, la piattaforma dove trovi solo esperienze da vivere uniche e indimenticabili. Acquistando il voucher rafting di gruppo in Trentino-Alto Adige puoi fare rafting in Val di Sole sul fiume Noce, nella splendida cornice delle Dolomiti. Puoi scegliere tra due opzioni.

Una discesa di rafting family alla portata di tutti, anche dei bambini, con partenza da Cusiano per attraversare poi le rapide di Mezzana, già teatro più volte delle competizioni del Campionato mondiale di Canoa-Kayak e dei Campionati italiani di rafting. Si tratta della parte alta del fiume Noce. Il percorso si alterna tra momenti di pausa e di azione e la discesa avviene sempre con l’accompagno di guide esperte.

Una discesa di rafting extreme che ti offre un’esperienza di adrenalina pura. Si parte da Pellizzano (TN) percorrendo il fiume Noce e facendo rafting fino a Dimaro in un tratto pieno di rapide.

Scegliendo il voucher rafting privato sul fiume Noce puoi prenotare una discesa esclusiva di 2 ore, un’esperienza nata appositamente in epoca di Covid-19 e prevede un massimo di 3 persone a bordo. Il percorso si sviluppa per 10 km, da Ossana a Dimaro.

Il rafting è un’esperienza alla portata di tutti, non devi essere allenato o in possesso di requisiti particolari, puoi inoltre praticare la discesa anche in caso di pioggia e ti verrà fornito tutto l’equipaggiamento necessario. Il voucher può essere utilizzato entro un anno dall’acquisto, nei mesi che vanno da maggio a settembre.

Scegli il voucher che fa al caso tuo e acquista subito la tua esperienza!