Dove fare rafting in Italia: guida ai posti più belli

dove fare rafting

Scopriamo dove fare rafting e come vivere questa avventura

Hai mai pensato di attraversare le rapide di un fiume a bordo di un gommone? Il rafting è una favolosa esperienza da vivere in coppia, con un gruppo di amici o addirittura con tutta la famiglia! Il nome di questa disciplina sportiva, riconosciuta in tutto il mondo a livello agonistico, ed in Italia promossa dalla Federazione Italiana Rafting, deriva da “raft”, il particolare gommone che non affonda, con cui si pratica la discesa.

Se deciderai di lanciarti in questa avventura ti ritroverai con altre persone ad affrontare le rapide di un fiume, munito solo di pagaia. Ma non preoccuparti, si tratta di uno sport che non prevede rischi: per la tua sicurezza sono previsti casco, muta e giubbotto di salvataggio. Sarai inoltre accompagnato da personale competente e l’unica cosa che dovrai fare è goderti dei fantastici momenti, immerso nella natura, urlando a squarciagola per la forte emozione!

Dove fare rafting in Italia

Se ti stai domandando dove fare rafting in Italia abbiamo qualche posto da suggerirti. Il nostro Paese è meraviglioso e dal punto di vista naturalistico e paesaggistico offre davvero tanto. Sono diverse quindi le località dove puoi praticare questo sport. Se è la prima volta che ti avvicini a questa disciplina puoi acquistare un’esperienza per te e i tuoi cari scegliendo tra le proposte di LiveinUp.

Puoi ad esempio fare rafting in Trentino-Alto Adige percorrendo il fiume Noce e scegliendo una discesa in gommone adatta ai più piccoli, cioè bambini dai 5 agli 11 anni, oppure indicata per gli adulti in cerca di emozioni forti. Ti ritroverai in Val di Sole, tra le vette delle Dolomiti di Brenta su un fiume che conta 28 chilometri navigabili, in cui dovrai affrontare rapide lunghe e continue, scelte dagli amanti di rafting e canoa di tutta Europa. Questi luoghi hanno infatti ospitato diverse volte le competizioni mondiali del campionato di Canoa-Kayak, oltre naturalmente ai campionati di Rafting.

Se preferisci un altro paesaggio, puoi fare rafting a Firenze: scenderai sull’Arno passando per il centro della città, oppure sul fiume Sieve che è poco sitante ed attraversa dei paesaggi davvero spettacolari. Se invece vuoi concederti un’escursione romantica in dolce compagnia, aggiungendo un pizzico di brio alla giornata, puoi scegliere il Rafting di coppia in Valtellina. Puoi optare per il Rafting Full Wine, il pacchetto che prevede dopo la navigazione anche un menù a base di prodotti tipici delle Valtellina, oppure il Rafting Privèe, con un gommone in esclusiva solo per voi due.

Dove fare rafting con i pacchetti di LiveinUp

Su LiveinUp trovi tantissime proposte per fare rafting, oltre a quelle che ti abbiamo sopra citato. LiveinUp è la piattaforma dove puoi acquistare le esperienze più belle, emozionanti ed esclusive, proposte da partner che hanno superato rigorosi criteri di selezione. Vivere la tua avventura è facilissimo. Scegli uno dei pacchetti disponibili, concludi l’acquisto e riceverai subito il Voucher via e-mail. Nella maggior parte dei casi, dal momento dell’acquisto hai un anno di tempo per contattare il partner e prenotare la tua esperienza.