Rafting Alcantara: come organizzare un’esperienza unica in Sicilia

body rafting alcantara

Perché fare body rafting all’Alcantara è un modo diverso per scoprire la Sicilia

Stai programmando un tour della Sicilia e vorresti visitare le meraviglie naturali di questa terra organizzando escursioni, facendo trekking o altro? Hai sentito parlare del rafting all’Alcantara? O del canyoning all’Alcantara? Se sei un amante del brivido e dell’avventura e ti piace stare all’aria aperta, il body rafting è un modo diverso e avventuroso per scoprire fiumi e torrenti e immergersi nella natura a 360 gradi.

Uno dei luoghi perfetti, e senza dubbio uno dei posti più belli in Italia dove praticare questo sport, sono le gole dell’Alcantara: il body rafting qui è un’avventura da sogno.

Cos’è il body rafting?

Noto anche con il nome di torrentismo o canyoning, questo sport acquatico si pratica scendendo o calandosi in strette gole (o canyon o forre) che sono attraversate da torrenti d’acqua di buona portata. Il tutto si svolge a piedi, senza l’ausilio di strumentazione o attrezzature come invece avviene quando si pratica rafting, hydrospeed o si va in canoa.

Location ideali sono i percorsi caratterizzati dalla natura inospitale, perché non contaminata dalle tracce dell’uomo. Il rafting in Sicilia può essere praticato in diverse località, ma sicuramente le gole dell’Alcantara sapranno sorprenderti.

Come si svolge il rafting all’Alcantara?

Il body rafting all’Alcantara si pratica all’interno di gole scavate nella roccia che sono molto in pendenza. I partecipanti devono superare una serie di ostacoli durante il percorso come cascate, piccoli laghi, devono arrampicarsi su rocce, scivolare in alcuni tratti e attraversare corridoi allagati. Ogni escursione è diversa dall’altra perché lo stesso percorso può essere visitato soffermandosi di volta in volta alla scoperta di particolari nuovi. Per esempio una valle da esplorare o delle grotte da visitare prima di praticare body rafting alle gole Alcantara. Ecco qualche informazione utile:

  • In genere i gruppi di sono composti da 4-10 persone.
  • Munito di muta impermeabile e caschetto di protezione puoi passare attraverso boschi, gole o affiancare pareti rocciose.
  • Si tratta comunque di un’attività che puoi esercitare in tutta sicurezza. Non è infatti necessario avere alle spalle una preparazione atletica per praticare questo sport, perché con una buona guida puoi vivere una splendida esperienza godendo della bellezza di luoghi naturali incontaminati.

Dove prenotare la tua esperienza di body rafting all’Alcantara?

Sei determinato a fare rafting in Sicilia? Allora devi per forza scegliere le gole dell’Alcantara per fare rafting! Puoi avvicinarti a questo sport acquistando un’esperienza di body rafting nelle gole dell’Alcantara su LiveinUp.

Con il pacchetto body rafting a Taormina puoi praticare questa disciplina nella splendida cornice del canyon dell’Alcantara e scoprire molto di questo luogo meraviglioso ricco di cascate, laghetti, grotte e grandi invasi. Insieme ai tuoi compagni di avventura potrai visitare luoghi che altrimenti ti sarebbe impossibile vedere perché non sono raggiungibili in altro modo.

La partenza è da Motta Camastra (ME), in Sicilia e l’esperienza si può fare da maggio a ottobre.

Vuoi rendere ancora più speciale la tua avventura?

Se hai deciso di fare rafting alle gole dell’Alcantara, perché non arricchisci la tua vacanza con un’altra avventura? Oltre che per il rafting, l’Alcantara è nota per l’Archeotrekking: un’esperienza esplorativa su sentieri sconosciuti. Puoi incontrare segni lasciati dalle antiche civiltà del passato, immergerti nella natura incontaminata, sognare grazie alle storie narrate dalle guide. Acquista su LiveinUp il voucher per fare Archeotrekking nella valla Alcantara!

Su LiveinUp trovi anche tante altre esperienze da vivere, ma solo le migliori del panorama italiano, fornite da partner selezionati in base a rigorosi standard qualitativi e ai migliori prezzi verificati.

Visita la sezione Sport acquatici sul sito di LiveinUp e consulta tutte le nostre proposte: pronto per il brivido dell’avventura?