Weekend a Matera: dove organizzare una romantica fuga d’amore

weekend a matera

Riscoprire l’Italia: un weekend a Matera è l’idea che fa tendenza

Il segreto di una relazione duratura? Riuscire a ricavare del tempo di qualità da dedicare al proprio partner. La frenesia della vita quotidiana e gli impegni familiari, non rendono l’impresa così semplice, eppure qualcosa si può fare. Se vuoi fare felice la tua dolce metà e vuoi passare con il tuo lui o la tua lei dei momenti che rimarranno impressi nei vostri ricordi, una buona idea è quella di programmare un weekend fuori città e trasformarlo in una piccola fuga d’amore. Basta poco per rendere due giorni davvero indimenticabili senza nemmeno il bisogno di spendere troppo o puntare a mete troppo lontane.

Il nostro Paese è ricco di bellezze naturali e paesaggistiche, lo sappiamo tutti, eppure molto spesso quando programmiamo un viaggio dimentichiamo quanta meraviglia abbiamo intorno e ci rivolgiamo all’estero. In Italia ci sono però dei luoghi che meritano di essere visti almeno una volta nella vita e ci vuole davvero poco per raggiungerli e visitarli. Un esempio? Basta un weekend a Matera per dar vita sia ad un’esperienza romantica che ad una gita culturale in compagnia di amici.

Perché organizzare un weekend a Matera per stupire chi ami?

Perché organizzare un week end romantico a Matera? Se ancora non l’hai fatto può essere l’occasione perfetta per visitare questa splendida città. Il contesto è davvero suggestivo, ti basterà sapere che il New York Times ha inserito Matera nella lista dei 52 luoghi da visitare nel 2018, posizionandola addirittura al terzo posto della lista. I motivi? Tantissimi! Matera è una città della Basilicata ricca di fascino e di storia: i famosi “sassi di Matera” sono tra le attrazioni più note come anche le antiche dimore scavate nel tufo che sono una sopra l’altra (i tetti delle case più in basso sono la base delle case più in alto!).

Tra queste abitazioni si articola una fitta rete di vicoli: percorrendoli si ha l’impressione di passare in un presepe vivente. É uno spettacolo unico al mondo, non a caso i Sassi di Matera fanno parte della World Heritage List dell’Unesco, sono insomma, Patrimonio dell’umanità.

Nel corso di un weekend romantico Matera potrete dedicare del tempo a voi stessi, ma anche divertirvi a fare i turisti in una delle località più caratteristiche della penisola.

Matera è anche un centro culturale molto attivo, non a caso è stata nominata Capitale Europea della Cultura 2019. Se ancora non hai visto questa città, perché non visitarla con la persona che hai nel cuore?

Come organizzare un weekend a Matera per due persone

Se ti piace l’idea di passare un weekend a Matera e vorresti sorprendere la tua dolce metà con un viaggio romantico, la cosa più semplice che puoi fare è acquistare un voucher che ti permette di programmare questa esperienza nel fine settimana che per voi è più comodo.

Su LiveinUp, la piattaforma dove trovi solo esperienze esclusive, puoi ad esempio acquistare il soggiorno di una notte a Matera in una suite presso I Tre Portali, proprio nel cuore dei sassi di Matera e poco distante dalla cattedrale cittadina. Si tratta di un luogo davvero romantico da dove si può ammirare un panorama eccezionale sul Parco della Murgia. L’atmosfera surreale contribuisce a rendere singolare il posto.

Acquistando questo voucher potrai scegliere tra due suite eleganti e lussuose: una dotata di bagno turco con cromoterapia, l’altra di vasca idromassaggio e nel pacchetto è compresa la colazione in camera. I Tre Portali è una Temporary Art Gallery House, un luogo dove si può vivere una vacanza all’insegna della cultura e dell’arte. Gli ospiti della struttura possono godere in esclusiva di mostre temporanee, allestite periodicamente a cura di artisti italiani e internazionali.

Potete poi arricchire il vostro weekend romantico in Basilicata con un’esperienza culturale unica: il Gran Tour dei sassi di Matera! Accompagnati da una guida turistica potrete scoprire i luoghi di maggiore interesse della città partendo da Piazza Vittorio Veneto alla volta di destinazioni uniche come la Casa Cava, una ex cava di tufo oggi adibita ad auditorium e centro congressi, la chiesa rupestre di Sant’Antonio Abate. Potrete poi entrare in una tipica casa-grotta e attraversare via Madonna delle Virtù, una suggestiva strada a picco sul canyon.
Cosa aspetti quindi? Inizia a programmare la tua fuga d’amore scegliendo tra le tante avventure che trovi su LiveinUp!