Voglia di passeggiare all’aperto? Ecco 5 sentieri da fare con i bambini

Ecco alcuni tra i più singolari e interessanti sentieri da fare con i bambini

La primavera e l’estate sono periodi perfetti per passeggiare nella natura e trascorrere del tempo all’aria aperta. Si tratta di un’attività salutare, che fa bene al fisico e alla mente, e adatta a persone di ogni età, dai più grandi ai più piccoli.

Se vuoi portare con te i tuoi figli, ad esempio, ci sono tanti sentieri da fare con i bambini che si rivelano ricchi di sorprese e cose da scoprire. Basta indossare un paio di scarpe comode, mettere uno zaino in spalla e individuare il percorso più adatto alla loro età!

Sei pronto a partire con tutta la famiglia? Ecco alcune tappe tutte da esplorare!

5 sentieri da fare con i bambini in Italia

Passeggiare nei boschi, soprattutto per i bambini abituati a vivere in città, può rivelarsi un’esperienza emozionante, oltre che un’idea di vacanza alternativa. Se non sai dove andare, ecco qualche idea sui più bei sentieri da fare con i bambini che puoi trovare in Italia:

1. Bushcraft in Trentino nella Val di Sole. Un’esperienza singolare, a cui possono partecipare anche i bambini dagli 8 anni in su: insieme potrete imparare le tecniche e i segreti per sopravvivere in aree selvagge e sconosciute nell’ecosistema del bosco. L’esperienza si svolge a Ossana (TN) e si può fare tutto l’anno, dura tre ore e prevede la presenza di guide alpine che accompagneranno te e la tua famiglia durante la passeggiata.

2. Wildlife Watching in Trentino nella Val di Pejo. Un’occasione unica per osservare gli animali nel bosco: il percorso si svolge a Ossana (TN), dal tramonto in poi, e prevede una passeggiata verso baite di montagna immerse nella natura incontaminata e popolata da numerose specie di uccelli e animali come tassi, orsi e marmotte.

3. Via ferrata Barba di Fior in Trentino. Il percorso attraversa il Parco nazionale dello Stelvio e si conclude con la scalata di una roccia che si svolge in sicurezza con moschettoni e fune metallica: possono partecipare anche i bambini dai 10 anni in su.

4. Fattoria Experience sulle Dolomiti. L’esperienza giusta se volete concedervi una mini vacanza all’insegna della natura. Potrai soggiornare insieme a tutta la famiglia a San Lorenzo Dorsino (TN), in una struttura che ospita più di 50 animali, e prendere parte a passeggiate tra i boschi con Lama e Alpaca.

5. ArcheoTrekking nella Valle Alcantara. Un’escursione che si può svolgere tutto l’anno: l’itinerario è un’autentica esplorazione di sentieri poco battuti e può essere anche personalizzato in base alle richieste e alle esigenze dei partecipanti. La partenza è da Motta Camastra (ME).

Come prenotare la tua avventura?

Se le avventure che ti abbiamo descritto ti hanno messo voglia di partire alla scoperta dei sentieri da fare con i tuoi bambini, sul sito di LiveinUp c’è l’imbarazzo della scelta: nella nostra piattaforma troverai una vasta gamma di esperienze da vivere in Italia con tutta la famiglia!

Consulta il catalogo online e scegli il percorso più adatto alle esigenze dei tuoi piccoli, oppure contattaci: un nostro consulente sarà felice di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per pianificare la tua prossima avventura!