Vacanze al sud Italia: come scegliere delle tappe originali

Ecco come rendere allegre ed entusiasmanti le tue vacanze al Sud

Stai già pensando a dove andare in vacanza durante le ferie? La bella stagione non è ancora arrivata, eppure non è mai troppo presto per pensare alle vacanze estive. Se vuoi trascorrere le vacanze al Sud Italia, di certo non mancano le località ideali per una villeggiatura da sogno.

Spiagge incontaminate, mari limpidi e cristallini, borghi storici e luoghi immersi nella natura: il nostro Paese è ricco di posti di mare da favola che puoi raggiungere facilmente e velocemente. Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna sono solo alcune delle mete italiane dove potrai trascorrere le vacanze estive e non solo.

Ecco, allora, alcuni suggerimenti per pianificare in anticipo le tue vacanze al sud Italia o, perché no, per organizzare un weekend da fare in primavera e goderti subito qualche giorno di relax!

Vacanze estive in Italia: perché muoversi in anticipo

Sono davvero tanti i posti belli in Italia dove trovare mare da sogno e panorami mozzafiato, ma anche borghi caratteristici e tante attrattive storiche, artistiche e culturali. Tuttavia, anche se la scelta dei posti in cui andare è ampia e variegata, il consiglio che possiamo darti è di pianificare il tuo itinerario e di prenotare con largo anticipo le tue vacanze al Sud Italia. Ecco perché:

● Puoi usufruire di maggiori sconti.
● Puoi decidere con calma dove andare e cosa fare.
● Puoi passare i mesi che ti separano dalle vacanze estive alla ricerca di esperienze che possano rendere il tuo soggiorno ancora più ricco.

4 esperienze per rendere le vacanze estive al Sud indimenticabili

Se deciderai di trascorrere le tue vacanze al Sud Italia, sappi che le cose da fare e da vedere sono molte. Ecco qualche buona idea, per trascorrere dei giorni all’insegna dell’originalità:

1. In Sicilia puoi visitare il parco dell’Etna in jeep con un tour diviso in 4 tappe, che si svolge a bordo di un fuoristrada 4×4. Attraverso strade di pietra lavica puoi giungere a luoghi di particolare interesse, come teatri eruttivi, campi lavici, il grande anfiteatro naturale della Valle del Bove e i crateri laterali spenti. Sarai affiancato da una guida che ti intratterrà con storie e spiegazioni e, in base al meteo della giornata, deciderete se percorrere il lato sud o nord del vulcano. La partenza del tour è da Treccastagni (CT) e sono previsti anche piccoli tragitti a piedi. È un’esperienza adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli.

2. In Calabria puoi rendere più frizzanti le tue vacanze, attraverso un’esperienza di rafting a Laino Borgo (CS): il fiume Lao, con le sue rapide spumeggianti immerse nel verde, è il luogo ideale dove praticare una discesa fluviale e vivere emozioni intense.

3. In Puglia, oltre a trovare alcuni dei posti di mare più spettacolari d’Italia, puoi vivere l’esperienza mozzafiato di un lancio con paracadute a Lecce. Il lancio avviene quando l’aereo raggiunge i 4.000 mt di altezza e l’adrenalina è assicurata!

4. Come non fare un tuffo nelle acque cristalline della Sardegna? Acquistando un voucher multi-attività per esplorare il mare della Costa Smeralda, potrai vivere 6 giorni all’insegna del divertimento e dell’avventura facendo lezioni di diving o snorkeling, gite in barca verso le isole vicine o andando in pedalò e canoa.

Dove trovare le migliori esperienze per le tue vacanze al sud Italia?

Ora che hai una panoramica delle mete in cui trascorrere le ferie, sei pronto a pianificare le tue vacanze al Sud?
Se vuoi sapere dove trovare le esperienze che ti abbiamo elencato e tante altre attività da fare in Italia, la risposta è semplice: su LiveinUp, la piattaforma che ti offre solo le migliori esperienze da vivere o regalare.

Consulta il catalogo online, scegli tra le tante proposte a disposizione e preparati a vivere la tua prossima avventura!