Gli sport su neve e ghiaccio da non perdere questo inverno

L’inverno è arrivato ed è finalmente giunto il momento di organizzare un soggiorno in una di quelle località montane che hai sognato per tutto l’anno. Gli sport invernali su neve sono l’ideale per rendere la tua vacanza in montagna ancora più attiva e divertente.

Tra i principali sport sulla neve ci sono sicuramente lo sci e lo snowboard, ma anche numerose altre attività altrettanto interessanti. In questo articolo ti elencheremo alcuni degli sport e delle attività alternative che puoi praticare su neve e ghiaccio questo inverno, perfette anche come regalo di Natale per tutti gli amanti dello sport.

Top 5 attività sulla neve

1. Ciaspolata. Camminare su sentieri innevati con ai piedi delle racchette da neve è un’esperienza che mette in moto i muscoli e che consente contemporaneamente di godere di panorami idilliaci e dei silenzi tipici delle cime innevate. Per partecipare ad un ciaspolata non serve una particolare preparazione atletica: si tratta infatti di uno sport adatto a tutti, perfetto anzi per chi, anche non sciando, desidera godersi il lato magico della natura ricoperta dalla soffice neve.

2. Fat E-Bike. Nell’elenco degli sport invernali da provare almeno una volta nella vita c’è sicuramente un’escursione in fat e-bike. Di cosa si tratta? Le fat e-bike sono biciclette che montano ruote molto più larghe delle normali mountain bike e sono caratterizzate da una bassa pressione degli pneumatici. Queste peculiarità le rendono ideali per percorrere i terreni più difficili, scivolosi o accidentati, come ad esempio i sentieri innevati.

3. Snowkite. Se ami provare esperienze sportive davvero alternative, non puoi perderti lo snowkite. Questa disciplina nasce dalla combinazione di snowboard, sci e kitesurf e offre una vera carica di adrenalina. Per poterla praticare occorre del vento sufficientemente forte e della neve fresca. Indossando un paio di sci o uno snowboard ai piedi, grazie alla vela tipica del kitesurf, ci si può lasciare trasportare dal vento sulla neve, scorrendo sui cristalli di ghiaccio proprio come sulle onde del mare.

4. Ice Climbing. L’arrampicata su ghiaccio, come quella su roccia, si effettua con l’ausilio di ramponi e corde. Deriva dall’alpinismo, e permette di risalire pareti e cascate ghiacciate e di vivere un’esperienza veramente mozzafiato. Per praticarla a certi livelli bisogna essere esperti, tuttavia i principianti possono seguire delle lezioni durante la settimana bianca ed esercitarsi su piccole pareti ghiacciate.

5. Tour a cavallo. Fare un’escursione a cavallo durante l’inverno significa scoprire un mondo completamente nuovo. I suoni della natura tipici dell’estate e della primavera si quietano, regalando un silenzio e una pace senza eguali. Se si ha la fortuna di uscire in una bella giornata, la neve brillerà sotto i tenui raggi del sole regalandovi un panorama veramente incredibile.

Dove trovare le migliori esperienze da fare in montagna durante l’inverno?

Puoi trovare le esperienze più belle da fare questo inverno in montagna su Liveinup.it, il portale italiano dedicato alle attività outdoor esclusive. Scegli l’esperienza che preferisci e prenota il giorno della tua avventura con pochissimi e semplici clic.