Torna indietro

Sport e outdoor: 10 cose da fare in inverno in montagna

Sport e outdoor: 10 cose da fare in inverno in montagna

Ecco quali sono le cose da fare in inverno più originali ed entusiasmanti

Stai pianificando una settimana bianca o anche solo un weekend in montagna?

I paesaggi innevati, oltre ad essere carichi di suggestione, sono lo scenario perfetto per provare sport e attività nuove ed entusiasmanti.

Se ami fare attività fisica e passare del tempo all’aria aperta, le cose da fare in inverno in montagna sono davvero molte. Da solo o in coppia, in gruppo o con i bambini al seguito, ricorda sempre che a rendere speciale una vacanza sono le esperienze che vivi e le emozioni che queste ti suscitano. Quindi perché quest’anno non provi qualcosa di nuovo?

10 cose divertenti da fare in inverno

Dalle attività più adrenaliniche a quelle che possono fare anche i bambini, abbiamo provato a stilare per te una lista delle cose da fare in inverno per divertirti anche con il freddo!

1. Le vallate innevate e i percorsi tra i boschi sono perfetti per organizzare un’escursione. Perché non farlo a bordo di un mezzo originale? Da Sauze di Cesana (TO) puoi partire per un’escursione in motoslitta a Sestriere, sarai tu stesso a guidare il veicolo e potrai portare con te anche un passeggero.

2. Se vuoi vivere un’esperienza adrenalinica puoi praticare uno sport invernale simile al kitesurf. A Saint-Pierre (AO), puoi partecipare ad un corso di snowkite in Valle d’Aosta, divertendoti a surfare sulla neve.

3. Un’esperienza adatta a tutta la famiglia, ma che può anche essere romantica, è un giro in mongolfiera sulle Alpi. Partendo da Saint-Christophe, infatti, nei pressi di Aosta, puoi osservare da una prospettiva insolita e meravigliosa, alcune tra le più belle vette italiane: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso.

4. Dormire in un luogo insolito? Tra le cose da fare in inverno più originali, puoi vivere l’esperienza di dormire in un vero Igloo Eschimese. Puoi dormire in Igloo a Campo Tures in Trentino-Alto Adige, sul monte Speikboden (Monte Spico) ad oltre 2000 mt di altitudine.

5. Lo sleddog a Cervinia (AO) è un’altra singolare esperienza: puoi prendere parte a una gita su una slitta trainata da cani. Lo sleddog è un’attività che si pratica in gruppo, ma ognuno è a bordo della propria slitta.

6. Sei mai stato in biciletta sulla neve? Se la risposta è no, devi assolutamente provare questa attività, prendendo parte ad un Fat E-bike tour in Abruzzo, precisamente a Ovindoli (AQ). Nel pacchetto è compreso anche un pranzo a base di prodotti tipici locali.

7. Se vuoi passare un weekend romantico e originale, puoi coinvolgere la tua dolce metà in un tour in motoslitta, prima di passare una notte in uno chalet di montagna dove poter cenare e approfittare della sauna. Dove vivere questa esperienza? A Sauris, in provincia di Udine!

8. Sui Monti Sibillini in Umbria, partendo da Castelluccio (PG), si può partecipare ad un’escursione guidata con le ciaspole.

9. Il volo in parapendio è un’attività che puoi fare tutto l’anno. A Molveno (TN), puoi confrontarti con questo sport insieme ai campioni Luce e Nicola Donini.

10. Gli amanti della natura e degli animali di certo apprezzeranno il Wildlife Watching in Trentino, a Ossana (TN) in Val di Pejo, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. È una delle eperienze più belle, condotta da un guida esperta.

Dove trovare queste esperienze?

Puoi trovare tutte le cose da fare in inverno che ti abbiamo elencato e scoprirne anche di altre su LiveinUp, la piattaforma con le migliori esperienze da vivere in Italia. Scegli tra le tante proposte quella che fa al caso tuo e acquista subito il voucher!

Hai un anno di tempo per prenotare la tua avventura! Può anche essere un perfetto regalo di Natale per un amico sportivo!

Tags:
Pubblicato il:
Categorie: Esperienze
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze
Centinaia di Avventure uniche ti aspettano
Vedi
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze