Alla scoperta degli sport acquatici con tavola: dove e quando praticarli

Ecco alcuni sport acquatici con la tavola da provare assolutamente

Se ami andare al mare, ma non sei tra quelli che riescono a stare fermi sotto l’ombrellone, gli sport acquatici sono un’attività divertente che può di certo movimentare la tua vacanza. Canoa e snorkeling sono quelli più diffusi, ma sono tanti anche gli sport acquatici con la tavola che dovresti provare assolutamente. Pensi al surf o al windsurf? Perché non rendere tutto più entusiasmante provando qualcosa di nuovo? Se non hai idea di quali possano essere altri sport da praticare al mare abbiamo preparato per te una piccola guida con dei consigli utili per permetterti di scegliere l’attività che fa al caso tuo.

Sport acquatici: quali sono i più insoliti e divertenti

Perfetti per dare un tocco di brio alle giornate passate in riva al mare, o anche sul fiume se vai in montagna, gli sport acquatici hanno anche effetti positivi sul tono muscolare, sul sistema circolatorio e aiutano anche a ridurre lo stress. In questo articolo ti suggeriamo alcuni sport acquatici con la tavola originali e che puoi trovare tra le proposte di LiveinUp. Sei abbastanza curioso? Allora iniziamo subito!

– Il River Sup è una disciplina che possiamo definire a metà tra surf e canoa. Si pratica scorrendo sull’acqua in piedi su una tavola e ci si sposta con l’ausilio di una pagaia. Le origini di questo sport sono più antiche di quanto si possa immaginare, appare infatti per la prima volta nei racconti di James Cook, un esploratore inglese arrivato alla Hawaii nel 1778. I nativi del posto usavano spostarsi da un’isola all’altra a bordo di grosse tavole, che muovevano pagaiando. In Italia puoi praticare River Sup in Valtellina, sul fiume Adda. L’attività si svolge dal 15 aprile al 31 ottobre, partendo da Castione (SO), in Lombardia.

– A Nettuno, vicino Roma, puoi partecipare a un corso di Kitesurf, uno degli sport acquatici con la tavola più recenti, nato nel 1999 come variante del surf. Con i piedi fissati ad una tavola, l’atleta si muove a pelo d’acqua trainato da un aquilone che viene spinto dal vento e manovrato con fili collegati al kite.

– Sul litorale romano, a Torvaianica, puoi provare una lezione di Jetsurf. Possiamo considerarlo l’evoluzione del surf in cui la tavola, anziché essere spinta dalle onde viene alimentata da un piccolo motore elettrico o a benzina.

Ritieni che questi sport acquatici con la tavola siano troppo movimentati per te? Tra le proposte di LiveinUp, nella sezione sport acquatici, ne trovi anche tanti altri, come l’affascinante snorkeling, il kayak e tanti altri.
Scoprili tutti e acquista il tuo voucher: hai un anno di tempo per prenotare la tua esperienza!