Le migliori 5 escursioni da fare in montagna in primavera

Rigeneranti o all’insegna dell’avventura: ecco dove organizzare le tue escursioni in montagna

La primavera è una perfetta alleata delle escursioni in montagna. Le temperature miti e il bel tempo rendono piacevoli le camminate, inoltre, in questo periodo, la natura si risveglia e scoprirla in questa stagione è qualcosa di davvero unico! La neve appena sciolta, infatti, lascia il posto ai primi fiori che colorano i prati e profumano l’aria, i ruscelli riprendono vigore e il cielo diventa sempre più limpido.

Che tu sia solo o in compagnia, puoi concederti del tempo all’aria aperta e visitare posti nuovi facendo lunghe passeggiate in montagna attraverso boschi, vallate e, perché no, caratteristici borghi. Le vette da visitare in Italia non mancano di certo, dalle Alpi agli Appennini: ecco, allora, i nostri consigli su dove organizzare le più belle escursioni in montagna di sempre.

5 destinazioni da non perdere per le tue escursioni in montagna

Prepara lo zaino e metti scarpe comode, sei pronto a partire? Ecco 5 mete imperdibili per camminare in montagna ad alta o bassa quota.

1. In Trentino in Val di Pejo, puoi percorrere la via ferrata “Barba di Fior” nel Parco nazionale dello Stelvio. È un itinerario singolare e avventuroso che, dopo una camminata, ti permette di apprendere la movimentazione su roccia facendo una scalata in sicurezza con moschettoni e fune metallica.

2. Nel cuore delle Dolomiti, in località Auronzo di Cadore, puoi soggiornare presso lo Chalet Lago Antorno alle Tre Cime di Lavaredo, una zona dalla bellezza mozzafiato dove puoi concederti una mini vacanza e fare delle escursioni in montagna nelle vicinanze del tuo alloggio.

3. Se vuoi vivere un’esperienza unica, puoi prendere parte all’Etna Wild Trekking Experience, che ti permette di fare trekking in Sicilia, sul vulcano attivo più grande d’Europa: l’Etna. Questo itinerario, di certo, si allontana da quelli del turismo di massa e ti permette di arrivare fino a 2000 metri di altezza accompagnato da una guida esperta.

4. Una delle più belle esperienze gastronomiche e naturalistiche da fare poi è la Fattoria Experience sulle Dolomiti. A San Lorenzo Dorsino (TN), infatti, puoi soggiornare in una struttura che ospita più di 50 animali e prendere parte a passeggiate tra i boschi con Lama e Alpaca.

5. A Ossana (TN) puoi ammirare uno dei cieli più belli d’Italia con un’avventura speciale di trekking astronomico: AstroExperience in Trentino si svolge a Malga del Doss, sotto le stelle, attraversando il paesaggio naturale della Val di Sole a partire dal tramonto.

A chi rivolgersi per organizzare queste e tante altre avventure

Siamo riusciti a stuzzicare la tua fantasia e a farti venie voglia di partire per la montagna? Puoi trovare tutte le avventure che ti abbiamo descritto e tante altre ancora nel catalogo di LiveinUp, la piattaforma che ti propone solo le migliori esperienze da vivere in Italia.

Consulta subito le nostre proposte e individua il voucher che fa al caso tuo: hai un anno di tempo per prenotare una vacanza alternativa e vivere la tua avventura!