Lasertag: cos’è e dove farlo in Italia

Lasertag

Il lasertag: il gioco di azione che sta spopolando in Italia

Hai mai sentito parlare del lasertag? Si tratta di un gioco di azione a squadre che si basa sulla simulazione militare in cui i partecipanti, per ricreare la giusta atmosfera, indossano divise e utilizzano apposite attrezzature e armi da fuoco softair. Le location per giocare possono essere diverse: boschi, aree urbane e altri luoghi in cui gli attori possono muoversi. Le squadre combattono tra loro per difendere il proprio territorio e si sfidano fino all’ultimo giocatore rimasto in “vita” rispettando poche, ma semplici regole che rendono il gioco divertente e sicuro.

Come si svolge una partita di lasertag

Chi gioca al lasertag simula un combattimento militare. I giocatori possono usare repliche di armi da fuoco militari, magari anche di vecchio stampo oppure in altri casi possono usare armi futuristiche che poco o nulla hanno a che fare con la realtà. È un’attività che si può praticare in sicurezza, non ci sono infatti munizioni che possono ferire o far male, il fuoco viene sostituito da raggi infrarossi innocui che quando colpiscono i sensori posizionati su pettorine o elmetti determinano la perdita di punti vita o l’eliminazione del giocatore. Questo gioco è nato negli USA negli anni ’80 e lì la sua diffusione è stata talmente alta che le location dedicate al lasertag hanno superato addirittura quella dedicate al paintball o giochi simili. Il lasertag può essere anche una fantastica esperienza da regalare: tutti possono giocare, non ci sono limiti di età, il bello è che ogni partita è diversa dall’altra: tutto viene determinato da chi gioca.

Le regole non sono molte: è vietato il contatto fisico, sono vietate armi e/o oggetti non progettati specificatamente per questo gioco, non si corre e non ci si arrampica. I potenziamenti sono dei bonus che i giocatori ottengono sparando alle basi poste all’interno dell’arena di gioco e possono essere diversi:

  • invisibilità;
  • colpi illimitati;
  • invulnerabilità;
  • raffreddamento dell’arma;
  • caricatore aumentato.

Dove giocare a lasertag in Italia

Anche in Italia il lasertag conta tantissimi appassionati, ma dove si può giocare? Ad esempio, è possibile fare lasertag in Valtellina, a Castione Andevenno (SO) in Lombardia, acquistando un voucher su LiveinUp, la piattaforma dove trovi esperienze esclusive come questa. Il gioco prevede che le due squadre si sfidino alla conquista della famosa Torre dell’Indomita, per mettersi in salvo devono raggiungere il punto di estrazione, ma ci saranno i cecchini e la scorte a disturbare la loro azione.

I voucher acquistabili su LiveinUp prevedono 1 ora di gioco oppure due e si può partecipare all’attività dal 1° novembre al 15 di aprile. La prenotazione può essere effettuata entro un anno dall’acquisto ed è annullabile fino a due giorni prima della data fissata.