I migliori sentieri a piedi in Toscana: trekking e notte in tenda!

Un modo diverso e più vero per fare il turista? Prova con i sentieri a piedi

Complice l’arrivo della bella stagione e la rinnovata libertà post restrizioni, sono tantissime le persone che quest’anno hanno deciso di passare un’estate diversa dal solito, lontano dal turismo di massa e soprattutto all’aria aperta. Le attività outdoor possono essere molte e varie. Percorrere dei sentieri a piedi è una scelta che hanno già fatto in molti, non si tratta infatti di un’attività necessariamente riservata agli appassionati di trekking o agli sportivi, ma anche chi non è molto allenato può lanciarsi in questa avventura optando per un tragitto alla propria portata.

Perché provare? Camminare assecondando il proprio ritmo è un buon modo per immergersi nella natura e vivere in maniera più autentica località nuove, tutte da scoprire.

3 sentieri a piedi alla scoperta della Toscana

Se l’idea ti stuzzica e sei alla ricerca di posti che vale davvero la pena visitare, ti suggeriamo la Toscana, i sentieri a piedi in questa regione sono davvero meravigliosi e ne trovi per tutti i gusti. Il territorio è vasto e variegato, puoi percorrere sentieri a piedi alla scoperta di bellezze paesaggistiche o anche per conoscere città d’arte. Non sai da dove iniziare? Se sei alla ricerca di percorsi originali, te ne suggeriamo alcuni che puoi trovare su LiveinUp:

1. Se vuoi scoprire luoghi misteriosi e affascinanti, il voucher Speleologia in Umbria o Toscana è la soluzione giusta per te. Le escursioni sono condotte da guide speleologiche professionali, che ti condurranno in vie sotterranee e in luoghi raggiungibili solo a piedi. In Toscana puoi visitare la Risorgenza Punta degli Stretti (Monte Argentario), nell’area della bassa Maremma. Arriverai all’ingresso di una cavità carsica artificiale e non visibile per via della vegetazione, la cui scoperta risale addirittura al 1841. Questo luogo conserva ancora reperti risalenti all’epoca del Paleolitico.

2. Speleo-Canyoning in Toscana è il voucher che ti permette di provare due discipline entusiasmanti: il canyoning e la speleologia, nel corso della stessa escursione. Percorrerai a piedi un canyon sotterraneo, incastonato in una grotta. Puoi scegliere tra due diversi canyon: Fonte Buia o Tana che Urla, entrambi sono alla portata di tutti, anche dei bambini.

3. Trekking e notte in tenda vicino Firenze è il voucher giusto se vuoi provare un’esperienza di trekking notturno tra i sentieri delle Fattoria di Maiano, un agriturismo biologico che si trova tra le colline di Fiesole, poco distante da Firenze. Arriverai al Botanic Garden, il più grande giardino botanico d’Italia, camminando alla luce delle torce. E dopo un pic-nic sotto le stelle, passerai una divertente notte in tenda.

Anche nelle altre regioni italiane puoi percorrere caratteristici sentieri a piedi e svolgere attività a contatto con la natura. Scopri su LiveinUp gli altri percorsi da fare a piedi!