Weekend in cantina: i posti più belli dove fare una degustazione di vini

A Ottobre il profumo dell’uva inebria l’Italia da Nord a Sud. È il momento speciale della vendemmia, il periodo dell’anno più suggestivo per visitare i vigneti e le cantine e partecipare ad una degustazione.

Ogni regione italiana ha le proprie eccellenze territoriali e sono sempre più numerose le aziende vitivinicole ed agricole che offrono percorsi enogastronomici ad hoc per gli amanti del buon vino.

In questo articolo vi condurremo alla scoperta dei luoghi più belli dove gustare ottimi vini e trascorrere una giornata rilassante in coppia o con gli amici.

Dove fare una degustazione di vini in Italia

Per tutti gli amanti del vino e del lusso, proponiamo una originale “degustazione in castello”. Visitare un castello vi farà fare un tuffo nel passato, un viaggio nel tempo che difficilmente potrà essere dimenticato.

Passeggiare nei vigneti che circondano le mura del castello e degustare “sorsi” di storia, mentre ci si perde tra filari di viti perfettamente allineati, è certamente un’esperienza indimenticabile per tutti gli wine lover.

Molte degustazioni comprendono anche un interessante tour guidato nelle cantine dell’azienda, dove è possibile vedere come vengono imbottigliati e conservati eccellenti vini di qualità. La visita si conclude con un assaggio dei migliori vini della cantina, sapientemente abbinati a taglieri di salumi e formaggi di produzione propria.

Per gli amanti della natura non c’è niente di meglio di una bella degustazione in vigna. Gustare i propri vini preferiti, mentre il sole tramonta dietro ai vigneti, è una delle esperienze più belle da condividere con chi si ama. Lontani dal caos cittadino ci si immerge in un ambiente di puro relax, entrando a stretto contatto con la cultura del vino e il lavoro dei vignaioli.

Per chi desidera vivere un’esperienza più completa è possibile abbinare alla degustazione altre attività, dai laboratori di cucina fino alla caccia al tartufo. Un’esperienza completa a 365° che vi farà staccare la spina e rigenerare completamente.

Dove prenotare una degustazione di vini?

Puoi trovare queste esperienze e scoprirne molte altre su Liveinup.it, la prima piattaforma italiana dedicata alle esperienze esclusive. Scegli il pacchetto che preferisci e prenota la tua degustazione con pochissimi e semplici clic.