Dove fare Snowkite in Italia: una guida

snowkite italia

Cos’è e dove si può praticare lo Snowkite in Italia

Ne hai sentito parlare, ma non sai bene di cosa si tratta? Lo snowkite è uno sport invernale che sta andando molto di moda: le persone che lo praticano si fanno trainare su superfici innevate usando degli aquiloni da trazione. Il termine snowkite deriva appunto dalle parole inglesi snow (neve) e kite (aquilone). Questo sport permette di attraversare pianure, laghi ghiacciati o pendii montuosi trascinati dall’aquilone con ai piedi uno snowboard oppure dei normali sci.

Ci sono diverse località dove si può praticare snowkite in Italia e sono sorte anche scuole professionali per far avvicinare sempre più persone a questa disciplina.

Snowkite in Italia: uno sport che fa tendenza

 Questo sport può essere definito come un mix tra parapendio, kitesurf e snowboard. Ci sono persone che sfruttano il traino della vela per fare discese che in altro modo non potrebbero fare perché non ci sono impianti, ci sono poi quelli ancora più spericolati che si immolano in pirotecniche acrobazie. La tendenza comune è quella di usare lo snowboard, anche se gli sci offrono un’ottima versatilità permettendo di sfruttare al meglio la vela. Le fasi di partenza e quella di frenata possono essere più difficoltose: il consiglio è quello di avvicinarsi a questo sport affidandosi alla guida di un istruttore esperto.

Ti piace l’idea di confrontarti con questa nuova disciplina? Sono già tantissime le persone che la praticano e ne sono entusiaste. Se vuoi fare una prova ci sono diversi posti di montagna dove puoi prenotare delle lezioni di snowkite anche in Italia.

Dove prendere lezioni di snowkite in Italia

Se hai in mente di partire per una settimana bianca puoi prenotare in anticipo delle lezioni di snowkite risparmiando sul costo. Come? Acquistando un voucher su LiveinUp nella sezione Attività sulla neve. Su LiveinUp trovi solo le migliori esperienze che offre il panorama italiano, a prezzi davvero vantaggiosi. Ecco quindi dove puoi fare Snowkite in Italia:

  • Corso di Snowkite in Valle d’Aosta – le lezioni si svolgono a Saint Pierre (AO). Puoi scegliere se acquistare un corso base per una, due, tre o quattro persone. Ti verrà spiegato come sfruttare il vento e come gestire l’attrezzatura in sicurezza, capirai quali sono le tecniche ed i movimenti essenziali e fare delle esercitazioni pratiche. Potrai imparare, sperimentare e divertirti al tempo stesso. L’attrezzatura, tranne sci o snowboard, ti verrà fornita dalla scuola.
  • Corso di Snowkite in Trentino – le lezioni si svolgono nella località del Passo del Tonale. Puoi scegliere se acquistare un corso base, ideale se è la prima volta che pratichi questa disciplina, oppure se sei già esperto un corso più avanzato che ti consenta di imparare tecniche nuove per acquisire ancora più dimestichezza con questo sport.

Acquistando i voucher di LiveinUp hai un anno di tempo per prenotare un corso di snowkite in Italia. Ricorda che queste esperienze posso diventare anche un regalo per una persona cara.