Cos’è l’aliante a motore e perché provarlo almeno una volta

Come veleggiare tra le nuvole con l’aliante a motore…

L’aliante è un aereo ultraleggero il cui volo dolce e silenzioso viene definito “a vela”. Il mezzo si sposta infatti nell’aria sfruttando l’ampiezza delle lunghe ali, senza ricorrere alla forza propulsiva di un motore.

Per questa sua caratteristica, il modo di veleggiare in aria di un aliante viene paragonato a quello di una barca a vela in mare. Entrambi i mezzi sfruttano, infatti, la corrente del vento per spostarsi. L’aliante a motore è invece la versione dotata, appunto, di un motore. Vediamo come funziona l’aliante e perché è il mezzo ideale per vivere un’esperienza fuori dal comune…tra le nuvole!

Aliante a motore, come funziona?

Per far volare un aliante tradizionale è necessario trainare il velivolo per mezzo di un cavo legato a un altro aereo fino a circa 600 metri di quota e poi sganciarlo. L’aliante tradizionale può fare una semplice planata verso terra o provare a veleggiare.

L’aliante a motore può, invece, decollare autonomamente e se il motore è di piccole dimensioni viene spento quando il mezzo è in volo. Possiamo quindi dire che il motoaliante è un mezzo di volo leggero a metà tra un aliante e un aeroplano.

Perché provare l’ebbrezza di un volo su un aliante?

L’aliante a motore, a differenza degli altri mezzi di volo dotati di motore, ha le ali più lunghe e questo consente al pilota di veleggiare sfruttando il vento e le correnti. Il motore può essere alloggiato sul muso, come avviene negli aeroplani, oppure può essere retraibile nella fusoliera per far sì che si possano raggiungere prestazioni simili a quelle dell’aliante tradizionale.

A bordo di un aliante a motore puoi provare l’incredibile esperienza di veleggiare in aria silenziosamente. Quando il motore è spento puoi godere del paesaggio e magari lasciarti guidare dai falchi e dagli altri uccelli per capire quali sono le correnti termiche da sfruttare.

Dove prenotare il tuo volo in aliante a motore?

Ti piacerebbe librarti in cielo a bordo di un aliante? Prenotare un volo o regalare questa esperienza a qualcuno è davvero semplice, ti basta acquistare un voucher su LiveinUp, decidendo da quale base partire.

  • Il voucher XGlider Experience ti consente di fare un volo in aliante in compagnia del pluricampione del mondo Luca Bertossio. La base di partenza è a Ozzano dell’Emilia (BO). Sei tu a decidere che tipo di volo effettuare: turistico senza acrobazie, con acrobazie comprensive di fumogeni o no.
  • Oppure puoi pilotare un aliante a Modena, in Emilia Romagna, partendo dalla base di Pavullo Nel Frignano. Insieme agli istruttori esperti puoi sorvolare l’appennino Tosco Emiliano e godere della vista su paesaggi mozzafiato.

Le proposte di LiveinUp non finiscono qui: ti piacerebbe pilotare un elicottero oppure un deltaplano? Consulta anche la altre esperienze di volo e trova quella che fa al caso tuo: hai più di un anno per prenotare la tua avventura!