Cosa fare e cosa vedere in Liguria con la bella stagione

In cerca di esperienze rilassanti o adrenaliniche? Ecco cosa fare in Liguria in estate

Incantevoli borghi che si affacciano sul mare, sentieri per fare trekking e monti da esplorare: se ti stai domandando cosa fare in Liguria nel corso di una vacanza, sappi che hai solo l’imbarazzo della scelta! Questa regione si trova tra le Alpi e il Mar Tirreno e vanta un territorio davvero unico con strade scoscese, cittadine arroccate sul mare e spiagge suggestive.

Le cose da fare in Liguria sono tante e variegate: in montagna, la via dei Monti Liguri permette di ammirare il Massiccio del Monte Rosa da un lato e la Corsica dall’altro; andando in collina, verso la Riviere di Ponente, si possono visitare, invece, uliveti e vigneti e fare anche delle degustazioni; ci sono poi i territori boschivi da esplorare e cittadine caratteristiche in cui prendere parte a itinerari enogastronomici.

Se stai pianificando una vacanza nella bella stagione, quindi, ci sono tante cose da vedere in Liguria che non puoi lasciarti sfuggire, come il Parco delle Cinque Terre e l’omonima area marina protetta, ma anche altri 9 parchi naturali regionali sparsi su tutto il territorio, borghi dove fare visite culturali e l’immancabile Genova con il suo acquario. Ecco, allora, qualche consiglio utile per organizzare il tuo viaggio.

3 idee su cosa fare in Liguria in estate

Le opportunità per arricchire una vacanza con esperienze indimenticabili sono davvero molte, ma se non sai da dove iniziare, ti suggeriamo noi qualche idea su cosa fare in Liguria durante la bella stagione:

1. Degustazione di vini e prodotti tipici. A Sarzana (SP) puoi pernottare in una suite nella Tenuta la Ghiaia, circondata da suggestivi vigneti all’interno della vallata del Magra, poco distante da La Spezia e Le Cinque Terre: qui potrai prendere parte a una degustazione di vini e di sapori unici dell’eccellenza italiana.

2. Coasteering a Portofino. Se ami la natura, un ottimo modo per conoscere il territorio può essere il coasteering, un’attività simile al canyoning ma che non si pratica sui fiumi. In questo caso, l’escursione avrà inizio dal centro storico di Portofino per arrivare alla meravigliosa Baia Cannone, luogo magico immerso tra mare e natura, nel cuore del Parco di Portofino. L’esperienza prevede arrampicate, tuffi, nuotate e trekking, in un mix di scoperta e avventura da vivere insieme a guide esperte.

3. Una gita in barca. Se trascorri l’estate al mare in Liguria, non puoi lasciarti sfuggire l’opportunità di fare una gita in barca a vela a Rapallo (GE). Si salpa dal porto di Rapallo per navigare nelle acque cristalline del Golfo del Tigullio, l’esperienza dura una giornata e prevede anche il pranzo a bordo.

Sei pronto per una vacanza indimenticabile in Liguria?

Come hai visto, per organizzare delle vacanze alternative in una delle regioni più belle d’Italia, le idee possono essere davvero molte: su LiveinUp trovi quelle che ti abbiamo elencato e anche tante altre esperienze da vivere in Liguria!

Scopri tutte le proposte in catalogo e acquista il voucher che fa al caso tuo, oppure contattaci e richiedi la consulenza di un nostro esperto che saprà consigliarti al meglio su cosa fare in Liguria e come pianificare il tuo viaggio.