Corso di falconeria: le migliori soluzioni in Italia

Come funziona un corso di falconeria

La falconeria è una pratica antica che si basa sull’uso di falchi o altri uccelli rapaci per catturare delle prede che in genere sono uccelli più piccoli. È una tipologia di caccia che oggi rappresenta un hobby, mentre anticamente veniva sfruttata per procurarsi del cibo. Infatti nel Medioevo la falconeria raggiunse la sua massima espressione: è in questo periodo che veniva associato ad ogni ceto sociale una specie di rapace. Frequentando un corso di falconeria puoi apprendere le tecniche di questa antica tecnica di caccia scoprendo il rapporto che si instaura tra il rapace e l’uomo.
Sia il rapace selvatico che quello di falconeria assecondano il loro istinto: volano, cacciano e uccidono. La differenza tra i due sta nel fatto che il rapace di falconeria accetta l’uomo come suo collaboratore nella caccia.
L’unica cosa che fa il falconiere è insegnare al volatile a stare con l’uomo e a rispondere ai richiami. Un falconiere non tiene il rapace in cattività, ma gli permette di volare libero tanto che la falconeria moderna prevede la figura di un falconiere cacciatore e quella di un falconiere non cacciatore.

Ecco come partecipare ad un emozionante corso di falconeria

A partire dal 2010 la falconeria è stata dichiarata patrimonio culturale e dell’umanità Unesco ed al pari di altri tipi di caccia è considerata un hobby. Falconiere non si nasce, ma si diventa. Se vuoi avvicinarti a questa pratica e imparare a gestire il tuo falco, infatti, devi frequentare un corso di falconeria, ma come?
Su LiveinUp, la piattaforma dove trovi solo le migliori esperienze da vivere in Italia, puoi acquistare un voucher per prendere parte ai corsi. Tra le varie esperienze disponibili puoi scegliere il voucher per il corso in Umbria, precisamente a Norcia che (PG) che prevede una prima parte introduttiva con cenni storici e la descrizione dei vari rapaci. Successivamente ti verranno spiegate le tecniche di addestramento, quali sono le cure quotidiane di cui necessitano i falchi ed infine è prevista una prova pratica con l’animale.

Puoi anche scegliere di vivere un’esperienza di falconeria in Calabria, a Cosenza, nella splendida cornice del Parco Nazionale del Pollino, tra le Gole del Raganello. Conoscerai Shira, un Gufo Reale, Nuvola che è un curioso Barbagianni, la poiana Zeus, l’aquila reale Abel e tanti altri. Questo voucher permette di scegliere tra cinque programmi diversi che ti richiedono un impegno tra 1 e 2 giorni. Oltre al percorso didattico prenderai confidenza con i rapaci e farai la famosa “prova del guantone”.

Cerca tra le proposte di LiveinUp il corso di falconeria che più ti piace, acquista il voucher e preparati a vivere questa esperienza!