Come organizzare un’attività di team building davvero unica

…ovvero come stupire i tuoi colleghi con un’attività di team building unica

Hai mai sentito parlare di attività di team building? Si tratta di tutte le iniziative formative che riescono in qualche modo a “costruire un gruppo”. Le attività di team building possono essere ludiche, esperienziali o legate al benessere. Sono iniziative sempre più diffuse a livello aziendale per far sì che i dipendenti possano confrontarsi e vivere momenti importanti anche al di fuori del contesto lavorativo.

Gli obiettivi di un’attività di team building sono infatti diversi: creare relazioni, incrementare la collaborazione e il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo creando al tempo stesso coesione e favorendo l’integrazione. Organizzare giornate insieme fuori dall’ufficio è un buon modo per far sì che le persone si conoscano meglio ed è anche una buona occasione per stimolare la creatività, l’empatia, l’ascolto e far emergere la leadership.

Quali sono le migliori attività per fare gruppo?

Le attività di team building non sono rivolte solo all’ambito aziendale, ma sono indicate in qualsiasi contesto si voglia unire e motivare un gruppo di persone. Può essere ad esempio il caso di una scolaresca.

Non esiste una regola che valga per tutti, ogni gruppo può scegliere di svolgere un’attività diversa, che sia un’avventura o un semplice momento di condivisione. Le proposte possono essere quindi molte e disparate.

Molto in voga in questo momento sono le attività outdoor, che si svolgono all’aria aperta a contatto con la natura. Ecco alcuni esempi:

  • il rafting, che consiste nel praticare una discesa fluviale a bordo di un gommone. Tutti i membri dell’equipaggio devono collaborare per governare le rapide;
  • una giornata a un parco avventura dove si devono affrontare percorsi sospesi che presentano vari gradi di difficoltà, ponti tibetani, carrucole, liane, passerelle, etc.…
  • corsi, giochi o sfide per divertirsi insieme collaborando;
  • momenti di benessere e relax presso resort e centri spa.

Come fare team building in modo davvero unico

Vuoi organizzare un’attività team building? Ecco alcune proposte che puoi trovare su LiveinUp, la piattaforma che raccoglie solo esperienze uniche e selezionate:

Le attività da svolgere in gruppo sono tante e disparate, su LiveinUp trovi centinaia di voucher per vivere ogni tipologia di avventura o anche solo per passare dei bei momenti di relax. Consulta tra le varie proposte quella che può essere più adatta al tuo gruppo, acquista il voucher e decidi quando andare: hai un anno di tempo per prenotare la tua esperienza di gruppo!