Benvenuto autunno: cosa fare in Umbria tra borghi e avventure

Idee e consigli su cosa fare in Umbria nelle miti giornate autunnali

I mesi autunnali sono l’ideale per organizzare gite fuori porta: le temperature miti e il tempo ancora buono ci regalano, infatti, le condizioni climatiche perfette per visitare posti nuovi o svolgere attività all’aria aperta. Ti piacerebbe approfittare di questo autunno per visitare l’Umbria? Questa regione, nota anche come il “polmone verde d’Italia” è famosa per le città medioevali che sorgono in cima alle colline, per i suoi boschi e, anche a livello culinario, per i suoi prodotti tipici. Per aiutarti a scoprire la meraviglia di questa regione, abbiamo preparato per te una piccola guida su cosa fare in Umbria in questo periodo.

Che borghi visitare in Umbria?

Perugia, Assisi e Gubbio sono le città più famose dell’Umbria che racchiudono anche tanti incantevoli borghi da visitare. Se vuoi rendere la tua gita più frizzante o avventurosa e ti stai domandando cosa fare in Umbria di speciale, abbiamo qualche idea da suggerirti.

1. Se vuoi ammirare le vallate Perugine da una prospettiva insolita, puoi provare un volo in mongolfiera. Questa attività è perfetta per una coppia, ma anche per una famiglia o un gruppo di amici. In base alle condizioni meteo il punto di decollo viene scelto tra Assisi, Bevagna, Todi, Castiglione del Lago. L’esperienza dura circa 3 ore, tra fase di montaggio della mongolfiera, volo e brindisi finale.

2. Un modo divertente per scoprire il territorio è visitare l’Umbria in Mountain Bike. Ecco cosa puoi fare in Umbria scegliendo questa attività: pedalare nei fantastici scorci della Valnerina, scegliere un itinerario storico- artistico nei borghi di Spoleto, Norcia o Cascia. Puoi, inoltre, visitare le rovine romane dell’antica Carsulae, il lago di Piediluco e le Cascate delle Marmore.

3. Sei alla ricerca di emozioni forti? Sul fiume Corno, tra le campagne Umbre, puoi fare rafting in Valnerina, imbarcandoti da Serravalle di Norcia (PG). Puoi scegliere di percorrere due tratti di fiume, il primo è tranquillo e affascinate, ti consente di attraversare la Gola di Biselli dove puoi fare il bagno e bere acqua di sorgente, il secondo è caratterizzato da rapide divertenti, ma non pericolose.

Dove puoi trovare l’avventura che fa al caso tuo

Le esperienze che ti abbiamo illustrato e tante altre sono disponibili nel sito di LiveinUp, la piattaforma che propone solo le migliori esperienze da vivere in Italia. Le proposte sono molte e per tutti i gusti, devi solo individuare quella che fa al caso tuo e acquistare il voucher.

Inizia subito la ricerca!