5 idee per una gita di un giorno all’insegna dell’avventura

Consigli e idee per una gita di un giorno indimenticabile

Hai voglia di organizzare una gita fuori porta, ma gli impegni ti impediscono di pianificare un viaggio anche di pochi giorni? Non preoccuparti! Le idee per passare una giornata diversa, provare esperienze nuove e concedersi momenti di relax, in coppia o con gli amici, sono davvero molte e per tutti i gusti.

Hai la fortuna di vivere in un Paese meraviglioso, ricco di luoghi che meritano davvero di essere visitati e di certo anche nei dintorni della tua città puoi trovarne diversi. Che ne dici di organizzare un miniviaggio con andata e ritorno in giornata, o al massimo il mattino dopo? Le opzioni sono tante e se sei a corto di idee per una gita di un giorno possiamo darti qualche suggerimento.

5 idee per passare una giornata all’aria aperta

1. Una giornata in bici sul Gran Sasso. Partendo da Santo Stefano di Sessanio, in provincia dell’Aquila, puoi prendere parte a un E-Bike tour in Abruzzo che si svolge all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso. Attraverserai paesaggi unici ed ammirerai panorami mozzafiato che hanno fatto da cornice ai film “Spaghetti Western”. Il tour dura mezza giornata, è un’attività accessibile a tutti e si svolge a bordo dell’e-bike full-suspended che ha la pedalata agevolata; è compreso anche un pranzo a base di prodotti tipici.

2. Un’escursione in Quad. In Umbria, partendo da Montebuono (PG) puoi partecipare ad un’escursione in Quad sul Lago Trasimeno, scegliendo tra 4 diversi tour guidati che variano in base alla difficoltà. Sul Quad possono salire il guidatore e un passeggero.

3. Una gita in barca. In Italia puoi trovare diverse località in cui si organizzano tour in barca. Un’esperienza esclusiva è senza dubbio una gita in barca sul lago di Garda a cui puoi partecipare partendo da Salò (BS). Ammirerai Porto Portese, paesino di pescatori, attraverserai Capo Corno che divide il Golfo di Salò e la Baia del Veneto, fino all’Isola del Garda.

4. Un corso di sopravvivenza. È una delle idee per una gita di un giorno, adatta a grandi e piccini ed unisce l’utile al dilettevole. Il corso di sopravvivenza si svolge all’aria aperta, in un bosco, e ti permette di imparare tecniche che possono sempre tornare utili in situazioni di emergenza, come saper accendere un fuoco, riconoscere le erbe commestibili o costruire un rifugio.

5. Una gita al vigneto con degustazione di vini. Cantina Fontechiara è un’azienda vinicola che si trova a Borgomanero (NO), in Piemonte, dove puoi vivere un’esperienza di degustazione e conoscere i metodi di coltivazione dei vigneti e le tecniche di vinificazione. Ti verranno, inoltre, offerti salumi, formaggi e prodotti tipici del territorio.

Come organizzare una gita di un giorno

Ti sono piaciute le nostre idee per una gita di un giorno? Puoi trovarle sul sito di LiveinUp, la piattaforma che propone solo le migliori esperienze da vivere in Italia. Cerca nell’ampio catalogo l’avventura che fa al caso tuo e acquista subito il voucher: hai un anno di tempo per prenotare la tua esperienza!