3 percorsi da fare a piedi per inaugurare la primavera

Luoghi incontaminati e bellezze naturali da scoprire con percorsi da fare a piedi

I lunghi mesi trascorsi in casa e le limitazioni agli spostamenti adottate per contrastare la diffusione del Covid-19, hanno fatto riscoprire a molti di noi l’importanza di passare del tempo all’aria aperta. Sono tantissime le persone che hanno iniziato a camminare per fare un po’ di attività fisica, godersi il sole e scoprire posti nuovi. Muoversi a piedi fa bene alla salute, all’umore e può diventare una grande avventura se scegli di visitare località che non conosci o che nascondono tesori che nemmeno immagini. Oltretutto in Italia ci sono tantissimi percorsi da fare a piedi, da soli o in compagnia, che vale davvero la pena visitare: te ne suggeriamo alcuni, immersi nella natura o sorprendentemente nascosti in luoghi abitati.

3 sorprendenti percorsi da fare a piedi

Se vuoi passare una giornata diversa dal solito, in coppia o in compagnia dei tuoi figli, su LiveinUp trovi diversi percorsi tra cui scegliere in base al luogo geografico o alle tue preferenze. Te ne suggeriamo qualcuno tra i più singolari:

1. Il voucher Etna Wild Trekking Experience è una esperienza di trekking davvero unica. La partenza è da Trecastagni (CT), in Sicilia. Accompagnato da una guida esperta puoi visitare uno dei luoghi più selvaggi del nostro Paese: il vulcano Etna. I percorsi da fare a piedi non hanno nulla a che fare con il turismo di massa, l’escursione dura circa 4 ore e si svolge a quote variabili tra i 1800 e i 2000 metri, in base alle condizioni metereologiche. Puoi vedere crateri eruttivi laterali, campi lavici, grotte vulcaniche e paesaggi lunari.

2. Il gran tour dei Sassi di Matera è un percorso esperienziale e culturale nella città patrimonio UNESCO. Una guida turistica ti condurrà in un tour completo che tocca i principali luoghi di interesse della città: Piazza Vittorio Veneto, La Chiesa di San Giovanni Battista, la Casa Cava, che oggi è un auditorium, ma che anticamente veniva utilizzato come cava di tufo. Tra i percorsi da fare a piedi c’è anche quello che attraversa via Madonna della Virtù, la suggestiva strada a picco sul canyon.

3. Wildlife Watching nella Val di Pejo in Trentino, è il voucher che ti permette di diventare per un giorno osservatore privilegiato della fauna alpina. Nella splendida cornice del Parco Nazionale dello Stelvio potrai osservare la fauna selvatica nel suo habitat naturale, un’avventura magica in ogni periodo dell’anno!

Scegli l’esperienza giusta per te!

Se ti sono piaciuti i nostri consigli o vorresti trovare altri percorsi interessanti, consulta le proposte di LiveinUp: trovi solo le migliori esperienze da vivere in Italia. Scegli il voucher che fa al caso tuo e preparati a vivere la tua avventura, hai un anno di tempo per prenotarla!