3 luoghi da visitare in Lombardia per riscoprire le sue bellezze

Alla scoperta del nord Italia: quali sono i luoghi da visitare in Lombardia

La storia del nord Italia è anche un po’ quella della Lombardia, fulcro dello sviluppo industriale del Paese e oggi una delle regioni più affascinanti per concedersi un weekend alla scoperta di antiche tradizioni, di borghi storici o di bellezze naturali e paesaggistiche.

Natura, montagne, laghi, arte, città storiche e attrazioni turistiche: qualunque siano i tuoi gusti, le tue esigenze o le tue aspettative, i luoghi da visitare in Lombardia sono davvero tanti. Infatti oltre a essere una regione che ha molto da offrire da un punto di vista storico, naturalistico e gastronomico, la Lombardia è una meta dalle mille opportunità dove puoi organizzare un viaggio o una fuga romantica, vivere momenti adrenalinici o rilassanti. Le idee su cosa vedere in Lombardia sono tante e variegate: ci sono mete note e altre più insolite, tutte da scoprire e, soprattutto, ci sono molte attività da fare che possono rendere ancora più speciale la tua visita. Vuoi saperne di più? Allora leggi i nostri consigli!

Luoghi da visitare: partire da Milano

Un viaggio alla scoperta dei più bei posti da visitare in Lombardia non può che iniziare dal suo capoluogo. Milano e dintorni sono luoghi perfetti se hai pochi giorni da dedicare al tuo viaggio e vuoi immergerti in secoli di storia. Inizia visitando il cuore della città con tappa al Duomo per poi spostarti nel quadrilatero della moda e ritrovare poco distante il castello Sforzesco, Sant’Ambrogio, il Museo Egizio e tante altre attrattive. Anche le gite fuori porta Milano offrono diverse opportunità per passare del tempo diverso dal solito. Nei pressi del capoluogo lombardo si trovano infatti luoghi di interesse raggiungibili in poco tempo: puoi ad esempio organizzare una gita fuori porta Milano per visitare borghi come Morimondo o Trezzo d’Alba, entrambi visitabili in bici e ricchi di bellissimi paesaggi.

3 luoghi da visitare in Lombardia

Ogni viaggiatore può trovare dei luoghi da visitare in Lombardia che corrispondono perfettamente alla sua idea di viaggio. Gli amanti della storia e dell’arte possono decidere tra diverse città da visitare in Lombardia, decidendo poi cosa vedere vicino a dove alloggiano o poco distante, per rendere ancora più ricco il viaggio. I turisti più sportivi possono trovare in Lombardia luoghi di interesse che offrono opportunità di passare del tempo all’aria aperta, alla scoperta di paesaggi incontaminati o dove poter praticare attività adrenaliniche. Una cosa è certa, nell’incertezza del momento ci conviene programmare i nostri spostamenti in poco tempo e senza superare i confini nazionali. Se non sai dove andare in gita per un giorno ti diamo noi qualche consiglio. Ripartiamo quindi dalla nostra bella Italia con 3 luoghi da visitare in Lombardia.

1. Il Lago di Garda. È il più grande lago italiano e uno dei posti da visitare Lombardia assolutamente. Offre diverse possibilità di vacanza, oltre a posti incredibili da vedere. È la meta perfetta sia per le vacanze estive che per una gita di una giornata o per un weekend. Qui trovi spiagge attrezzate, centri termali, ristoranti tipici, luoghi di interesse storico. L’idea in più? Prenota una gita in barca sul Lago di Garda: partendo da Trento puoi goderti questa bella esperienza accompagnato da uno skipper. Questa attività è ideale anche per le famiglie, sull’imbarcazione possono salire fino a 5 persone. Un’altra fantastica avventura che puoi vivere sul Lago di Garda è un volo in parapendio biposto. Si parte a 1200 metri di altezza sopra Gardone Riviera (BS), il volo si esegue in sicurezza in compagnia di un istruttore e, se lo desideri, sarai proprio tu a prendere i comandi e pilotare il mezzo sopra gli affascinanti paesaggi lombardi.

2. Mantova e dintorni. Se vuoi concederti un weekend di puro relax, tra le città da visitare Lombardia Mantova è quella ideale, insieme alla vicina campagna della Valle de Po dove puoi trovare luoghi interessanti dove pernottare. Un esempio? L’agriturismo Olianina, una struttura familiare e rustica, dove potrai rilassarti in un centro benessere realizzato dentro un ex caseificio.

3. Varese e il suo lago. Se ti piace la buona cucina e vuoi immergerti in un luogo magico, ti consigliamo di assaporare la cucina dello chef Silvio Battistoni, premiato con 2 forchette dalla Guida Michelin, al ristorante Colonne.

Lombardia da visitare, dove trovare l’esperienza giusta per te?

Ti sono piaciuti i nostri consigli sui luoghi da visitare in Lombardia? Ti abbiamo dato quale spunto utile da cui partire per definire il tuo viaggio ideale, se vuoi atre idee su cosa visitare in Lombardia consulta le tante proposte che trovi su LiveinUp, la piattaforma dove trovi solo le migliori esperienze da vivere in Italia. Cerca il tuo voucher e prenota la tua avventura: hai un anno di tempo per farlo!