Volo in parapendio: ecco i posti migliori dove farlo

volo in parapendio

Dove acquistare un’esperienza di volo in parapendio e quale location scegliere

Chi ha vissuto questa esperienza non ha dubbi: il volo in parapendio è il modo più bello per volare! Il parapendio è il mezzo da volo libero più leggero che esiste ed è uno sport che deriva dal paracadutismo, ma ha con questo notevoli differenze. Per prima cosa non ci si lancia dall’alto, ma si decolla, un po’ come fanno gli aerei; si parte, come dice la parola, da un pendio, ma solo dopo essersi accertati che la vela si sia gonfiata in modo regolare.

Si corre fino a distaccarsi dalla terra grazie al rigonfiamento della vela e questo avviene tramite un passaggio molto dolce (alcuni lo hanno paragonato ad una partenza in seggiovia!). Per tutto il tempo di volo si sta comodamente seduti a godersi lo spettacolo, accompagnati dal soffiare del vento.

Perché provare almeno una volta un volo in parapendio

Per effettuare un volo in parapendio non è necessario aspettare che si alzi il vento. Si può decollare quando si vuole, in qualsiasi momento dell’anno, e restare in quota per tutto il tempo che si desidera sfruttando le correnti ascensionali di aria calda che portano in alto la vela. È comunquesempre il pilota a decidere dove andare e in quale momento atterrare.

Il parapendio è uno sport che non annoia mai anche perché è praticamente impossibile che capitino due giornate con le stesse identiche condizioni di volo. Oltretutto il viaggio è comodo, si sta sempre seduti, ci si può godere il panorama mozzafiato e visto che le mani sono libere, si può anche scattare qualche fotografia. Si tratta poi di un’esperienza unica a cui è impossibile abituarsi!

Dove acquistare un’esperienza di volo in parapendio

Se vuoi provare l’emozione di un volo in parapendio o se vuoi regalare a qualcun altro questa opportunità, puoi acquistare su LiveinUp questa bellissima esperienza. Su LiveinUp trovi solo le proposte migliori, fornita da partner che hanno superato rigorosi criteri qualitativi di selezione.

In Toscana, per esempio, puoi provare un volo in parapendio biposto a Lucca, in compagnia di un istruttore qualificato. Si parte dal monte Bargillo nel campo volo di Diecimo a Borgo Mozzano ad un’altezza di circa 800 metri: si tratta del sito di volo più bello della regione.

Nei pressi di Gorizia puoi acquistare un volo in parapendio con Nicole Fedele, campionessa di parapendio e componente della squadra nazionale italiana, che detiene ben otto record del mondo oltre a vantare la vittoria di numerose altre competizioni.

In Sicilia puoi provare il volo in Parapendio a Taormina, una delle location più spettacolari della Sicilia Orientale: è possibile effettuare il decollo da Monte Venere e volare sopra Taormina e Castel Mola, oppure a Gallodoro che di trova poco distante da Taormina.

Queste proposte non ti sono bastate? Visita la sezione Esperienze di volo sul sito di LiveinUp e consulta tutte le nostre proposte: pronto per l’adrenalina pura?