5 avventure nella natura da provare almeno una volta nella vita

Voglia di vivere avventure nella natura? Ecco tante idee originali per ogni stagione dell’anno

Il profumo del mare, il verde dei prati, il tepore del sole e il profumo dei fiori: stare all’aria aperta permette di provare tantissime sensazioni e fa bene sia al corpo che alla mente!

Soprattutto se vivi in città e hai poche occasioni per svolgere attività nella natura, una buona idea è quella di organizzare un viaggio sostenibile, per scoprire nuove e affascinanti località della nostra penisola.

L’Italia, infatti, è ricca di luoghi unici che consentono di vivere molteplici avventure nella natura tra mare, montagna, boschi e colline; ad esempio, è possibile pianificare un tour in bici o semplicemente una giornata di trekking in compagnia degli amici più cari o della famiglia. Le opzioni, insomma, sono tante e per tutti i gusti.

Ecco allora qualche idea che potrebbe ispirarti.

5 avventure nella natura per vivere momenti indimenticabili

Escursioni in montagna, sport fluviali, gite a piedi o in mountain bike e attività da fare al mare: in Italia sono tante le esperienze outdoor che permettono di vivere un’avventura nella natura da ricordare per sempre.

Ecco qualche esempio di esperienze che puoi trovare sul catalogo di LiveinUp:

1. Caccia al tartufo nel Lazio. Se hai a disposizione una sola giornata, potresti partecipare a questa attività che si svolge nei boschi limitrofi al lago di Bracciano, con partenza da Manziana (RM). Ad accompagnarti in questa avventura di trekking sarà una guida esperta insieme a dei cani addestrati e, al termine dell’esperienza, potrai consumare un pasto a base di tartufo.

2. Tour in quad nel Monferrato. Se desideri fare un’escursione da brivido, ti consigliamo di visitare la zona del Monferrato, rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi e i magici colori delle sue colline. Questo tour parte da Vignale Monferrato (AL) per andare alla scoperta dei paesi di Cuccaro, Lu, Camagna, Conzano, Altavilla, Ottiglio e tanti altri, passando per strade sterrate che attraversano o costeggiano boschi, prati, vigneti e frutteti. Puoi vivere questa avventura nella natura insieme a chi vuoi: infatti, è possibile prenotare ben 7 quad in contemporanea.

3. Tour in mountain bike sul Lago di Garda. Se ami andare in bici puoi partecipare a questo tour che parte dall’altopiano di Tremosine (BS): è possibile scegliere tra diversi percorsi che permettono di scoprire le bellezze del territorio come, ad esempio, il Lago di Ledro, raggiungibile attraversando vette e boschi.

4. Rafting in Valsesia. Tra le avventure nella natura da provare almeno una volta nella vita c’è quella di governare un gommone che scende tra le rapide di un fiume. In Italia ci sono diverse location perfette, come quella del fiume Sesia a Balmuccia (VC) in Piemonte.

5. Fishing adventure. Nel cuore del Trentino puoi vivere l’esperienza della pesca, scegliendo tra 6 laghi alpini della Val di Rabbi. L’attività si svolge nel Parco Nazionale dello Stelvio ed è preceduta da un tour di trekking.

Come prenotare queste e altre esperienze nella natura?

Se non vedi l’ora di vivere queste e altre avventure nella natura, consulta LiveinUp, la piattaforma nella quale troverai le migliori esperienze da vivere in Italia.
Il nostro catalogo online ti offre la possibilità di scegliere tra diverse attività da fare al mare, in montagna, in campagna e così via. E non preoccuparti: una volta acquistato il voucher, hai un anno di tempo per programmare e prenotare la tua esperienza.